Notizie

Green Logistic Expo - 7-8-9 Marzo 2018

banner-fiera

Ne-t by Telerete Nordest partecipa a Green Logistics Expo, il nuovo Salone Internazionale della Logistica Sostenibile. La prima edizione della nuova manifestazione promossa da Interporto Padova e PadovaFiere, col patrocinio anche della Camera di Commercio di Padova, è in calendario dal 7 al 9 marzo 2018.

Ne- t by Telerete Nordest presenterà i propri progetti funzionali alla gestione del trasporto merci in ambito urbano a basso impatto ambientale e la propria soluzione per la gestione della sosta in ambito smart city.
 

 

 

Sintesi progetto SI.RE.PRO.

sireproInizio progetto: 01/02/2013
Fine progetto: 31/03/2014

Breve descrizione del Progetto
Il progetto intende realizzare un prototipo di piattaforma informatica finalizzato allo scambio di informazioni strutturate tra reti di impresa. L'obiettivo principale è quello di introdurre l'adozione di un formato universale per la condivisione all'interno della rete di impresa di conoscenze tecnico commerciali necessarie alla produzione e commercializzazione di prodotti e servizi, adottando una rappresentazione semantica delle informazioni di prodotto mediante l'utilizzo di ontologie tecniche per eliminare disambiguità nei termini relativi ai prodotti semilavorati, materie prime e lavorazioni coinvolte nel ciclo produttivo.
L'applicazione di questo strumento, congiuntamente all'utilizzo della rappresentazione semantica delle informazioni di prodotto, mette a disposizione delle singole aziende i dati verificati e validati anche per supportare le singole organizzazioni nelle scelte strategiche, minimizzando il rischio di errori.


Fasi del Progetto
Il progetto di sviluppo del prototipo viene suddiviso in due fasi, la prima di analisi tecnica la seconda di implementazione del prototipo. La fase di analisi tecnica si divide a sua volta in due moduli che hanno due obiettivi principali:


obiettivo 1.1 – Individuazione dei processi e modalità di integrazione mediante UBL con i sistemi informativi aziendali più diffusi;
obiettivo 1.2 - Studio dell'integrazione tra la rappresentazione semantica delle informazioni di prodotto e i flussi di informazione UBL, con particolare attenzione agli aspetti ambientali.
La fase di implementazione prototipo è suddivisa in due moduli con i seguenti obiettivi:
obiettivo 2.1 – Prototipo di portale di integrazione dei flussi informativi in formato UBL;
obiettivo 2.2 - Agente di integrazione dati tra sistemi informativi aziendali e UBL.

 gannt

sirepro2 bis

Telerete e l'Orto Botanico

serre

L’Università degli Studi di Padova, data la nuova apertura del nuovo “Giardino delle Biodiversità” dell’Orto Botanico di Padova (decretato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità) ha individuato alcune imprese come i migliori soggetti che si collocano nella più alta fascia del mercato nazionale nell’ambito della gestione di spazi museali, produzione di eventi di taglio culturale e scientifico, editoria specializzata in campo artistico e scientifico divulgativo nonché fornitura di sistemi di gestione di biglietteria e infrastruttura tecnologica per la gestione di musei e mostre.

Tali imprese, rispondono al nome di: Marisilio Editori S.p.A.(come mandataria e capofila), Civita Tre Venezie s.r.l., Codice Idee per la Cultura s.r.l., Fede Group s.r.l. e Ne-t by Telerete Nordest s.r.l.

Leggi tutto: Telerete e l'Orto Botanico