GESTIONE DELLE AREE URBANE

GESTIONE DELLE AREE URBANE

Numerose tecnologie sono oggi a disposizione delle amministrazioni e delle aziende di settore per l’ottimale gestione delle aree urbane, come risposta ad esigenze di razionalizzazione, fluidificazione e decremento del traffico e migliore vivibilità ambientale.

GESTIONE PARCHEGGI

Pagamento mobile della sosta

Il sistema di pagamento mobile della sosta si basa sullo stesso principio della bigliettazione via SMS. Inviando un SMS con apposita sintassi si predispone il pagamento del servizio sosta che, interagendo con i sistemi di accesso, permette l’uscita del mezzo dal parcheggio, al termine della sosta. L’importo dovuto viene addebitato sulla carta di credito o altro strumento di pagamento che l’utente avrà precedentemente associato al proprio numero di cellulare, tramite il portale www.bemoov.it.

Stato occupazione parcheggi

Si tratta di un componente proprietario, sviluppato da ne-t, che permette di conoscere in tempo reale lo stato di occupazione di un parcheggio di superficie delimitato da una telecamera dotata di software specifico. La presenza di posti liberi e il range di disponibilità è indicato da icone colorate. Tale applicativo, integrato con il sistema gestionale dei parcometri, fornisce anche allerta ai verificatori sulle situazioni irregolari in corso (scadenza pagamento, occupazione irregolare).

Sistema di lettura targhe

Il sistema è basato su infrastruttura e servizi internet a banda larga e permette il controllo e la gestione da remoto di qualunque area di sosta, sfruttando la tecnologia della lettura automatica del numero di targa, attraverso telecamere ad alta definizione. Questo monitoraggio remoto inoltre consente di ottimizzare i costi di gestione dell’intero sistema.

GESTIONE DEL TRAFFICO

ZTL

Sistema di telecamere, posto ai varchi delle zone a traffico limitato, in gado di selezionare e leggere le targhe dei veicoli entranti. Il software confronta poi le targa rilevata con il data base delle targhe autorizzate, segnalando le eventuali infrazioni direttamente alla polizia municipale.

Videosorveglianza

Ne-t progetta ed installa sistemi di telecamere e sensori ambientali per la sicurezza urbana con monitoraggio in tempo reale da centrale remota. Luoghi cittadini sensibili per l’applicazione di questi sistemi sono complessi industriali e luoghi ad alta affluenza come stazioni, musei, stadi, scuole, ecc…

Monitoraggio del territorio

Progettazione e realizzazione di stazioni, fisse e mobili, di rilevamento dei dati di traffico (sulle radiali di entrata/uscita e di percorso) abbinabile a sistemi di rilevamento ambientale, per analisi dati e predisposti per sistemi più complessi di Smart City.

Centralizzazione semaforica e priority bus

Il sistema è basato su dei links di impianti semaforici collegati ad applicativi UTC (Urban Traffic Controller) a cui viene demandato il compito di gestire, in funzione delle reali condizioni di traffico e delle politiche di viabilità, i cicli semaforici in maniera dinamica e quindi garantire lo scorrimento veicolare, assicurando condizioni privilegiate al trasporto pubblico.

Sistema di analisi dei flussi veicolari

Ne-t effettua studi di traffico, indagini O/D, analisi ed elaborazione dei dati di traffico per uno studio della situazione della viabilità e successiva proposta di migliorie.

PMV (Pannelli a Messaggio Variabile)

Progettazione e installazione di sistemi informativi tipo PMV (di grandi e piccole dimensioni) anche su reti georeferenziate per informazioni programmate o istantanee, abbinate a eventi o politiche di mobilità.

Menu Infomobilità